SCEGLIERE IL FIORE DI BACH IN BASE AI SINTOMI

Standard

image

Di seguito troverai, numerati da 1 A 38, una sintetica descrizione DEI SINTOMI piu’ comuni, seguita dal nome del Fiore di Bach piu’ idoneo per apportare i miglioramenti desiderati.
IMPORTANTE: per RICONOSCERE I SINTOMI IN TE STESSO, devi avere grande obiettivita’! SCEGLI I RIMEDI IN BASE AGLI STATI D’ANIMO ATTUALI MA SOPRATUTTO SENZA INTERPRETAZIONI PSICOLOGICHE.

1 Hai avuto un forte spavento, soffri di attacchi di panico, hai pensato di stare per morire; in una situazione di emergenza tendi a perdere il controllo e a cadere nel panico. Soffri di incubi paurosi e ricorrenti. Sei tachicardico, loquace in caso di ansia o stress.

Rock Rose

2 Hai paura di cose reali e definibili (della gente, di animali, del dolore, di morire, di situazioni e cose specifiche); sei timido; i contatti sociali sopratutto con estranei (come incontri, telefonate, colloqui di lavoro). Hai una sensibilita’ estrema che ti porta persino ad avere tremori di fronte ad occasioni che ti obbligano a dover parlare in pubblico o in situazioni di stress emotivo.

Mimulus

3 Hai paura di perdere la salute, il controllo mentale e/o fisico; a volte temi di poter fare del male a te stesso o ad altri; sei crudele con te stesso, a volte fino all’autolesionismo. Hai atteggiamenti ossessivi compulsivi, hai problemi di dipendenze da fumo, alcool o droghe. Senti di trattenere l’ansia e lo stress e sei sul punto di “scoppiare”.

Cherry Plum

4 Hai paura delle cose indefiniti e vaghe, dell’ignoto, della magia, della morte come incognita, dell’aldilà, di cosa ti potrebbe accadere nei sogni e degli incubi fino ad arrivare al punto di aver paura di dormire; hai paura del buio, hai una eccessiva sensitività, con percezioni sgradevoli, e spesso le atmosfere pesanti di certi ambienti ti disturbano.

Aspen

5 Hai ansia e paura per gli altri (soprattutto per i familiari e le persone care) e immagini sempre il peggio: ogni volta che squilla il telefono pensi subito alla possibilità di brutte notizie (sopratutto ad incidenti) ; ti preoccupi dei mali del mondo, e le notizie di ogni telegiornale ti fanno soffrire. Sei apprensivo in qualsiasi situazione.

Red Chestnut

6 Sei sempre indeciso e devi chiedere consiglio; non ti fidi di te stesso e del tuo intuito; ti senti obbligato a controllare le cose più volte (gas, luce, acqua, ecc.) Il piu’ delle volte ti penti di non esserti fidato del tuo istinto; sei spesso instabile. Cambi spesso idea sentendo i pareri degli altri, manchi di stima in te stesso.

Cerato

7 Quando devi scegliere tra due possibilità ti blocchi e non riesci a decidere, eppure non chiedi mai consiglio; cambi improvvisamente umore e tendi a cambiare spesso il tuo look; puoi avere piccoli disturbi fisici che vanno e vengono, sempre diversi, oppure essere soggetto a vertigini o mal d’auto. Non ti fidi assolutamente del tuo intuito.

Scleranthus

8 Ti senti triste e depresso; sei pessimista: se intraprendi qualcosa che poi inizia a presentare una prima difficoltà, lasci perdere tutto; sei scettico, poco disposto a credere subito in qualcosa che ti raccontano; sei scoraggiato; provi spesso un senso di fallimento, sei musone.

Gentian

9 Sei disperato, rassegnato, sconfortato, depresso cronico; non hai più volontà di migliorare; credi che nulla possa più esserti di aiuto; ti senti inutile e per te non c’è proprio più nulla da fare (come per esempio nel caso di una invalidità o di una malattia cronica). Sei privo di forze e non riesci a reagire di fronte a nulla.

Gorse

10 Sei stanco nella psiche e nel fisico e hai poca energia per interessarti di qualcosa; sei indolente e non ti vorresti mai alzare al mattino. Ti riprendi con fatica e spesso ricorrendo a massiccie dosi di caffe’. Stai affrontando un periodo di stress per troppo studio o lavoro, hai la vista e la mente affaticata.

Hornbeam

11 Non ti senti realizzato e provi un senso di insoddisfazione; sei incerto sulle scelte della vita da seguire; non coltivi le tue ambizioni e in realta’ non sai ancora cosa e chi vorresti essere; cominci sempre nuove cose con entusiasmo ma dopo un pò le abbandoni; spesso ti senti frustrato e annoiato. Hai ambizione ma senza contenuto.

Wild Oat

12 Sei un sognatore, hai sempre la testa tra le nuvole, sei svagato, assente, troppo romantico e poco realista; quieto ma senza concentrazione e vitalità; incline al dormire, non hai veri interessi nel presente; sei pallido, lento, sensibile ai rumori, distratto; spesso le mani e i piedi sono freddi.

Clematis

13 Vivi molto nel passato; sei sempre nostalgico; ripercorri spesso le tue memorie trndendo ad evadere dal presente; ricordi con struggimento i bei tempi andati; conservi gelosamente tutto cio’ che ti riporta indietro nel tempo (foto, souvenir) ti senti ancora legato ad relazione finita da tempo o alla vecchia casa, ecc..; non accetti i cambiamenti del tuo fisico dovuti al passare degli anni.

Honeysuckle

14 Sei rassegnato; apatico, fatalista, indolente; ti senti indifferente a tutto; ti stai lasciando andare; sei lento, e parli con voce troppo bassa e monota; non ti importa di nulla e non vuoi fare nulla: ti lasci vivere. Hai una rassegnazione apatica agli eventi.

Wild Rose

15 Sei profondamente astenico, hai un forte esaurimento fisico e mentale, hai attinto a tutte le tue riserve energetiche e non hai più forza; sei reduce da un periodo di malattia o di stress che ti hanno lasciato distrutto, senza forze. Sei sfinito e hai nausee per eccessivo affaticamento.

Olive

16 Hai pemsieri persistenti e circolari in un continuo ripetersi delle stesse preoccupazioni, giorno e notte e questo ti ostacola nelle normali attivita’ e ti provoca confusione mentale; i pensieri si susseguono senza conclusione, come un disco rotto, persino di notte procurandoti insonnia.

White Chestnut

17 Ti senti improvvisamente depresso e triste senza alcun motivo ma ti passa altrettanto improvvisamente così come era venuta; quando sei giù nessuno riesce a consolarti e gli altri sembrano non capirti, la depressione e la malinconia vanno e vengono e tu vivi senza gioia e serenità.

Mustard

18 Hai difficolta’ nell’apprendimento e sembri incapace di imparare dall’esperienza, tendendo a ripetere sempre gli stessi errori; sei poco attento ai discorsi e tendi a fare le stesse domande; hai poca memoria e puoi essere trascurato. Tendi a guardare avanti al futuro ma non assapori il momento presente; nell’agire spesso ti affidi ad automatismi interiori. Manchi di spirito di osservazione.

Chestnut Bud

19 Stai benissimo da solo e non senti l’esigenza di condividere i tuoi spazi con nessuno. Sei orgoglioso, riservato, quieto, stoico, tollerante; non interferisci con gli altri e non vuoi subire interferenze; sei cosciente di una certa superiorità rispetto alla media, ma non la fai pesare; sei molto ricercato perchè considerato un buon consigliere; se richiesto, dai volentieri il tuo aiuto. Sei troppo individualista.

Water Violet

20 Non sopporti le persone lente, sei impaziente, veloce nel corpo e nella mente, impulsivo, molto irritabile; tendi ad anticipare la conversazione e le azioni degli altri; non sopporti i legami perchè ti fanno sentire in trappola ; se sei costretto ad attendere o a star fermo diventi nervoso; puoi avere improvvise sfuriate, che però passano subito senza lasciar traccia. Puoi avere atteggiamenti aggressivi dovuti all’impazienza, puoi soffrire di balbuzie.

Impatiens

21 Sei un pò egocentrico, preoccupato per te stesso, chiacchierone, cattivo ascoltatore; sei pieno di paure e cerchi comprensione arrivando anche ad inventare malattie o dolori per ottenerla; quando qualcuno si intromette in una tua conversazione o ruba l’attenzione del tuo ascoltatore, ne sei molto infastidito. Piangi facilmente e potresti avere un ossesione per il cibo.

Heather

22 Hai paura di mostrare i tuoi reali sentimenti, sembri felice e gioviale ma nascondi gravi preoccupazioni dietro una maschera perche’ nessuno deve accorgersi della tua sofferenza: la notte però riaffiorano le pene nascoste e ti tormenti in silenzio; tendi a minimizzare ogni contrasto e soffri se assisti a qualche litigio; per consolarti tendi ad abusare di alcool o droghe. Puoi soffrire di onicofagia (mangi le unghie) e di bruxismo (digrigni i denti mentre dormi)

Agrimony

23 Sei incapace a dir di no, sei timido, fin troppo quieto e gentile, quasi servile; ansioso di piacere e di essere accettato offri spontaneamente il tuo aiuto a tutti; sei un pò debole di volontà e facile da dominare e c’è sempre chi approfitta del tuo buon cuore. Preferisci essere subordinato e sottomesso a qualcuno, pur di godere della sua compagnia.

Centaury

24 Senti di aver bisogno di protezione dalle influenze esterne e nei momenti di importanti cambiamenti nella tua vita, come la pubertà, l’inizio della scuola, un nuovo lavoro, un trasloco, l’inizio della menopausa o andropausa. Ti senti senza forze per iniziare una vita diversa e non riesci ad abbandonare cattive abitudini oppure cerchi un aiuto nel passaggio dal vecchio al nuovo.

Walnut

25 Sei vendicativo, astioso. Vivi stati fortemente negativi come odio, gelosia, amarezza, desiderio di possesso, ira, disprezzo, egoismo, frustrazione; sei molto suscettibile e hai spesso scatti di nervosismo; difficilmente dimentichi; spesso non riesci ad essere cordiale nemmeno se lo vuoi, non sei amorevole con nessuno.

Holly

26 Non hai fiducia nelle capacita’ e credi che gli altri siano sempre migliori di tr. Non ti senti capace e perciò rinunci a molte cose o le rinvii continuamente; non osi mai abbastanza e non prendi l’iniziativa e quindi ti senti inferiore e fallito; possibili problemi sessuali per il non sentirsi all’altezza delle aspettative. Hai paura di esporti e di manifestare la tuo opinione, sei codardo.

Larch

27 Ti senti di non meritare niente; ti autoaccusi anche se non c’entri nulla; sei estremamente critico con te stesso; troppo umile e tendi a scusare eccessivamente gli altri; a volte la sola vista delle divise ti mette in soggezione; ti senti di dover giustificare, quasi per scusarti, ogni cosa che fai. Dimostri una gratitudine eccessiva e senso di rabbia verso te stesso.

Pine

28 Ti senti pressato dalle troppe responsabilita’ e non ne sei più sicuro di farcela; ti senti sfiduciato. Hai ansia da perfezione e la tendenza a sforzi eccessivi. Di solito sei forte e sicuro di te stesso ma in questa situazione ti senti perso. Sei in uno stato di ansia e scoraggiamento.

Elm

29 Ti senti in balia del destino e provi una profonda angoscia; sei in un momento di massima disperazione e ti senti perfino incapace di pregare; non vedi più nè luce nè amore nel mondo; vivi come in tunnel buio senza via d’uscita. Provi un senso di sconforto totale e desolazione.

Sweet Chestnut

30 Ti trovi in una grave situazione, stai vivendo un lutto, hai subito un trauma. Hai bisogno di consolazione e conforto perchè risenti ancora gli effetti di avvenimenti traumatizzanti passati, anche se avvenuti molto indietro nel tempo. Non riesci a liberarti da un dolore, non riesci a dimenticare.

Star of Bethlehem

31 Non ti senti sufficientemente amato e ricompensato. Povi risentimento verso qualcuno per un torto che ti ha fatto o che ancora stai subendo; ti senti amareggiato e per questo hai poco senso dell’umorismo; ti senti maltrattato e sottovalutato; senti di essere sfortunato, e ti commiseri; la vita verso di te è stata ingiusta. Hai negativita’ e amarezza interiore.

Willow

32 Ti senti indispensabile ed insostituibile ma sei esausto. Continui a lottare anche senza speranza; di solito sei forte e perseverante ma ora ti rendi conto di sprecare la tua energia; sai di lavorare troppo ma non riesci a smettere per il troppo senso del dovere. Esaurimento per il troppo fare.

Oak

33 Hai una cura maniacale verso te stesso e l’ambiente in cui vivi e/o lavori. Odi il disordine, e desideri sempre ogni cosa al suo posto. La casa deve essere pulitissima; ti lavi molto spesso; ti fanno ribrezzo cose il sudore e i liquidi corporali (anche tuoi), il contatto fisico con altri, i luoghi pubblici (sopratutto i bagni). Controlli minuziosamente bicchieri, tazzine e stoviglie di bar e ristoranti; hai paura di contagiarti con chissa’ quale malattia e può capitarti di sentirti sporco e di sentire qualcosa di repellente o di spiacevole in te stesso e allora ti disprezzi; hai un grande bisogno di sentirti lindo e puro.

Crab Apple

34 Non hai idea di cosa sia l’amore incondizionato, senti di voler ricevere nella stessa maniera in cui dai. Sei possessivo con i familiari, li vuoi vicino per controllarli e dirigerli convinto che solo tu sai cosa sia per loro bene; cerchi continue attenzioni; sei un “mammone”; hai fatto molto per gli altri (soprattutto i familiari), e dovrebbero essertene grati: se se ne dimenticano ne sei dispiaciuto e puoi arrivare a fargli notare quanto ti devono e che ti fanno soffrire. Desideri che la casa sia in perfetto ordine stressando te stesso e gli altri affinche’ cio’ avvenga. Ti autocompatisci e sei ipocondriaco.

Chicory

35 Sei un paladino della giustizia e hai un continuo bisogno di combattere battaglie cercando di coinvolgere gli altri in queste “missioni”. Col prossimo sei bonariamente accentratore, discuti e dirigi tutto, hai forte volontà e vuoi il dominio; forse sei eccessivamente entusiasta, un pò fanatico: se una idea ti entusiasma, tu devi assolutamente diffonderla il più possibile.
Hai un eccessiva autostima che ti porta a pensare di avere sempre ragione. Sei iperattivo e teso.

Vervain

36 Ti senti un leader nato ed e’ per questo che gli altri devono obbedirti. Sai di avere la capacità e l’autorità per comandare; nelle emergenze prendi subito il comando perchè non perdi la testa e sai bene come agire; gli altri ti ritengono un duro e a volte ti capita persino di essere un pò violento o crudele. Qualcuno ti descrive come egoista e arrogante, inflessibile ed intransigente.

Vine

37 Sei ipercritico verso gli altri, un pò cinico, intollerante, irritabile, rigido; vedi sempre il lato negativo delle cose e ti accorgi subito dove gli altri sbagliano; sei sempre pronto a giudicare e non puoi fare a meno di dire la tua su tutto; gli sfoghi emotivi altrui ti imbarazzano e ti infastidiscono. Sei decisamente intollerante.

Beech

38 Sei inflessibile con te stesso, se ti imponi una regola nulla può fartela trasgredire; la tua morale è per te molto importante e fai di tutto per seguirla; sei un perfezionista ma tendi ad essere rigido; tu sai di agire bene e se gli altri non vogliono fare come te, allora peggio per loro; sei incline all’orgoglio spirituale. Sei fanatico e pretendi la perfezione da te stesso e dagli altri che, ovviamente, non saranno mai come te.

Rock Water

Uso del Rescue Remedy:
E’ una miscela di cinque fiori: STAR OF BETHLEHEM, ROCK ROSE, IMPATIENS, CHERRY PLUM E CLEMATIS.
SE DUE O PIÙ FRA I FIORI CHE TI OCCORRONO SONO GIÀ NEL RESCUE REMEDY, ALLORA POTRÀ ESSERE CONVENIENTE INSERIRE NELLA MISCELA SOLO GLI ALTRI FIORI EVENTUALMENTE MANCANTI (IN TOTALE MAX.7 FIORI); I COMPONENTI SUPERFLUI SEMPLICEMENTE NON AVRANNO EFFETTO.

Namaste’
Ielena Iel

ielena iel

Pubblicità

»

  1. Pingback: IL FIORE DI BACH PIU’ ADATTO IN BASE AI TUOI SINTOMI | greenlifeworld

  2. Pingback: COME AFFRONTARE LA FINE DI UN AMORE | BIONATUROLOGIA

  3. Pingback: LA DIPENDENZA AFFETTIVA – Come guarire. | CONSULENZE OLISTICHE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.