10 COSE INTERESSANTI SUGLI SCHEMI COMPORTAMENTALI

Standard

illusione_ottica_voltoAmiamo le certezze, gli schemi ricorrenti e spesso crediamo di poter controllare tutto. Ma è davvero così?

Il ricercatore americano David DiSalvo nel suo libro “Cosa rende il tuo cervello felice e perché devi fare il contrario”  (Bollati Boringhieri) ha raccolto decine di studi e ricerche che spiegano il nostro comportamento.  Da questi studi si evince che il nostro cervello ama la stabilità, la coerenza e la chiarezza. Peccato che tutto ciò sia nemico dell’evoluzione umana, in quanto ci impedisce di esplorare nuove possibilità e ci condanna a perpetrare comportamenti autodistruttivi. «Tutti noi ci affidiamo in continuazione a copioni e stereotipi, sfruttandoli come efficaci scorciatoie per risparmiare tempo ed energie mentali», scrive DiSalvo. «Scorciatoie che possono alterare la nostra capacità di giudizio.»

Perché ci innamoriamo di chi ci respinge? Perché tendiamo a rimandare, prolungando il nostro disagio con ansia e trepidazione? Perché crediamo di avere sempre il controllo della situazione?

DiSalvo nel suo libro arriva a offrire 50 “soluzioni cognitive” ai nostri problemi e i risultati di questi studi  sono molto interessanti. Eccone alcuni.

prosegui la lettura QUI’

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.