Eric Berne

Standard

eric berneEric Leonard Bernstein, conosciuto come Eric Berne (Montréal, 10 maggio 1910 – 15 luglio 1970), è stato  uno psicologo canadese, autore della celebre teoria chiamata analisi transazionale.

Con l’articolo che uscì nell’edizione del 1958 dell’American Journal of Psychotherapy, l’analisi transazionale (cioè il metodo di Berne per la diagnosi e la cura) fa il suo ingresso nella letteratura della psicoterapia. I punti chiave sono l’analisi strutturale, basata sugli stati dell’Io, e la teoria dei giochi (Games) e del copione (Script). Berne individua ben presto la terapia di gruppo come ambito principe per le tecniche da lui proposte. Punti forti: la rapidità nell’ottenere miglioramenti stabili, il minore costo e quindi la maggiore accessibilità al trattamento. Questi nuovi strumenti vengono subito adottati nella lotta contro mali sociali come l’abuso di alcol.

In seguito anche venditori, educatori, assistenti sociali e volontari contribuiranno a diffondere la conoscenza e l’uso di questi strumenti nel mondo. Di pari passo verranno create Società di Analisi Transazionale, con lo scopo di garantire la certificazione dei professionisti e dei metodi e lo sviluppo (che nel tempo è stato profondo) delle teorie iniziali di Berne.

Tratto da: http://it.wikipedia.org/wiki/Eric_Berne

Annunci

Una risposta »

  1. Pingback: “PARASSITA ENERGETICO” – COME EVOLVERE E LIBERARSI DAGLI SCHEMI COMPORTAMENTALI | CONSULENZE OLISTICHE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...