“…proviamo una grande gioia per il colore. L’occhio ne ha bisogno, quanto ha bisogno della luce”. W. Goethe
I colori hanno livelli e dimensioni diversi che noi non riusciamo ad afferrare completamente. Le nostre preferenze, il nostro umore e le nostre scelte secondo i molti studi condotti sarebbero in gran parte influenzati dai colori di cui siamo soliti circondarci. Ogni specifico colore ha, quindi, una sua particolare capacità nel condizionare, positivamente o negativamente, la natura umana. Secondo T. Gimbel i colori possiedono un’energia vibrazionale più elevata di quella dei suoni e per questo esercitano un influsso maggiore rispetto all’emissione verbale. Che i colori siano in grado di attivare- riattivare, i centri vitali è risaputo da millenni e se ne trova la massima applicazione nella tradizione olistica cinese, indiana, tibetana ed egiziana ed è ormai noto che ogni forma di vita emette in continuazione determinate vibrazioni (esattamente come i colori) che creano, intorno ad ogni essere, quel campo energetico chiamato “aura”.
Quando le vibrazioni emesse dai colori entrano in contatto con l’aurea e quindi con le vibrazioni emesse dall’essere, avviene un influenza reciproca in grado di modificare le energie e le emozioni. I colori, quindi non solo esprimono in maniera incomparabile il nostro stato d’animo, ma sono in grado di interagire con la nostra essenza energetica. Ma la cosa non è così semplice e immediata. Se vogliamo percepire, ascoltare ed interagire veramente un colore, dobbiamo abbandonarci completamente ad esso guardando dentro la nostra essenza per trovare il suo eco. Per fare questo risultano essenziali gli esercizi di meditazione, di rilassamento e di respirazione. Questi esercizi educano all’uso appropriato e terapeutico del colore, per poterne acquisire la vibrazione e saperla realizzare per il nostro benessere. Una volta appresa la tecnica saremo noi a scegliere il colore giusto (e non viceversa) per una determinata situazione. Ad esempio, se sappiamo che sarà una giornata pesante dal punto di vista mentale, al momento di vestirci e scegliere il capo di abbigliamento ci orienteremo su un colore che ci aiuterà nel compito. Come il giallo, che migliora la concentrazione…. Non ci faremo più guidare dal caso, non sarà più l’esterno a condizionarci nella scelta dei colori ma sarà la nostra personale inclinazione a sentire le vibrazioni giuste verso un determinato colore, piuttosto che un altro. Ogni colore è simbolo di qualcosa ed ha determinate caratteristiche psicologiche e spirituali. Ascoltando finalmente il messaggio dei colori, sapremo circondarci nel percorso di vita (nell’ambiente in cui viviamo e/o lavoriamo, negli alimenti che mangiamo, nella scelta delle pietre preziose che indossiamo, etc…) della vibrazione idonea al nostro benessere. Questo può condurre senza molto sforzo a una vita più piena e ricca di soddisfazioni.
IL SIGNIFICATO DEL COLORE CHE PREFERIAMO
…E tu, di che colore “sei”?
Mio colore preferito è giallo quello Sole e girasole, e bianco che vedo la luce color bianca che ho passato oltre e pianeta azzurro (blu) è il mio preferito.
Sei solare! 🙂
Pingback: Talismano: I Sacchetti di Erbe preparazione ed utilizzo | CONSULENZE OLISTICHE
Pingback: I COLORI CI DICONO CHI SIAMO | BIONATUROLOGIA©