La CORNIOLA (o Cornalina)

Standard

corn CORNIOLA
Il nome di questa splendida pietra deriva dal latino “carnis,” che significa “carne”, così chiamata per la sua colorazione rossastra, semitrasparente o traslucida. I Romani usavano la corniola per fare i timbri per imprimere il sigillo di cera nella corrispondenza o altri documenti importanti, difatti questa pietra ha la particolarità che la cera calda non vi si attacca. Per gli antichi Egizi la Corniola era il simbolo della vita ed aveva il compito di accompagnare i defunti durante il viaggio verso l’aldilà. Con essa venivano scolpiti molti animali sacri come l’ariete di Amon e il falco Horus. Nel Buddhismo simboleggia la saggezza.

Proprietà e significato nella Cristalloterapia

La Corniola aiuta nella comprensione del Sé interiore, portando chiarezza nella mente. Aiuta a mettere in pratica idee e progetti rafforzando e motivando la concentrazione. Questo apporto è di valido aiuto anche nel parlare in pubblico, aumentando di riflesso l’autostima. E’ una pietra di potere che apporta successo nella propria vita, gioia e felicità. Aiuta, inoltre a guarire dalla gelosia e dall’invidia.

E’ un risanatore  antico ed evoluto. E’ creatrice di energie e procura calore. E’ un ottimo energizzante e un potente antinfiammatorio. E’ molto efficace per tutto ciò che riguarda l’assimilazione e l’assorbimento, non solo del cibo, ma anche del vissuto, difatti aiuta a metabolizzare e ad elaborare.

Effetto sulla psiche

Rafforzando il legame con la Terra, allineando il corpo fisico con quello eterico portando l’individuo ad apprezzare e a godere anche dei piaceri del mondo, è consigliata alle persone che sono troppo “spirituali” e con la testa tra le nuvole favorendo, quindi,  anche la concentrazione ed aiutando l’individuo a restare nel momento presente, nel qui’ ed ora.
Ci insegna ad armonizzare e a bilanciare gli opposti e  l’equilibrio tra Yin e Yang, sacro e profano, piacere e dovere, essere ed apparire. Conferisce stabilità e unità col Tutto; inoltre, stimola il senso di giustizia, l’altruismo e i principi etici.
Collocare la pietra nella in camera da letto è di valido aiuto per dormire più serenamente e a  tenere lontano gli incubi.

Effetto sul corpo

A livello fisco la Corniola svolge una funzione benefica sugli organi dell’apparato digestivo, fegato, cistifellea pancreas e vescica. E’ di aiuto, quindi, nei problemi di appetito, digestivi, di assimilazione del cibo e anche nell’anoressia. Grazie alla sua azione purificatrice ed energizzante del sangue è molto valida per la sterilità e l’impotenza quando dipendono da blocchi fisico – energetici degli organi riproduttivi. Aiuta e promuove la rigenerazione dei tessuti. Facilita l’assorbimento di vitamine e sostanze nutrizionali, agevolando l’eliminazione di tossine .Tiene bassa la pressione e riattiva la circolazione. Apportando calore ed energia, si consiglia alle persone che si stancano facilmente.

Uso e applicazioni

Posizionata in prossimità del secondo chakra, Svadhishthana, rafforza le funzioni degli organi genitali e proteggere l’intero organismo ma in particolare risolvere problemi dell’addome, stomaco, fegato, reni, intestino, organi riproduttivi.

–          In associazione con il cristallo di rocca è utile per prevenire la stitichezza e per migliorare le funzionalità dell’intestino.

–          Un leggero e lento massaggio alle caviglie porta sollievo alle gambe gonfie e previene le vene varicose.

–          Un leggero e lento massaggio all’inguine, porta energia e mantiene “attivi”.

–          Immersa nell’acqua del bagno, insieme al cristallo di rocca, crea un bagno tonificante e rilassante utile soprattutto per migliorare la circolazione negli arti inferiori

Tenuta nel vasetto della crema che usiamo per viso e per il corpo, previene i segni dell’invecchiamento.

Pulizia
Può essere scaricata da disarmonie dopo l’uso sotto l’acqua corrente. Può essere ricaricata ponendola al sole per qualche ora.

I talismani di Edora per un aiuto personalizzato: https://consulenzeolistiche.com/monili-di-riequilibrio-edora/

Namastè.

Annunci

Una risposta »

  1. Pingback: CHAKRA: ELEMENTI, PIETRE, COLORI, PIANETI E OLI ESSENZIALI AD ESSI COLLEGATI | CONSULENZE OLISTICHE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...