LIBERARSI DALLE PAURE E DALLE FOBIE

Standard

paura Per trasformare un atteggiamento, un modo di reagire, per liberarci di ciò che ci impedisce di star bene con noi stessi, vi sono tre tappe essenziali:

1. PRENDERE COSCIENZA

non si può cambiare nessuna reazione di cui non siamo coscienti;

2. ACCETTARE

Bisogna riconoscere la situazione qual è. Finche’ non ammettiamo onestamente di aver bisogno di aiuto, non passiamo all’azione per chiederlo. Quindi, accettare e riconoscere la propria incapacità a liberarsi da soli del problema;

3. PASSARE ALL’AZIONE

quello che sappiamo non basta a cambiare il nostro modo d’essere, ma è ciò che facciamo di quello che abbiamo scoperto.

Queste tre tappe sono fondamentali in tutto il processo di trasformazione o di guarigione; sono i passi importanti da compiere per liberarti delle tue paure o delle tue fobie.

Vediamo, ora, alcuni esercizi pratici per aiutarti nelle tre tappe del processo di guarigione.

ESERCIZI PER IL PROCESSO DI GUARIGIONE

Esercizi per prendere coscienza delle nostre paure.

Scrivi spontaneamente tutto ciò che ti viene in mente e che comincia con “NON VOGLIO”.

Ad esempio, non voglio essere malato, non voglio perdere il lavoro, non voglio muovermi da casa, etc….

Ora rileggi queste tue frasi sostituendo il “non voglio” con “HO PAURA” e ti sarai fatto un’idea piuttosto precisa delle paure inconsce che hai.

Esercizi per accettare le paure.

L’ammissione di una difficoltà o una debolezza significa essere già in cammino per superarla. Creiamo con l’immaginazione delle esperienze correttive che, quanto più riusciremo a rendere vivide, tanto più risulteranno efficaci nel dissolvere il nostro disagio, perché il cervello limbico non fa distinzione tra sensazioni reali o immaginarie ma semplicemente reagisce ad esse catalogandole come esperienze piacevoli ripetibili o spiacevoli e da evitare. In pratica andiamo a sostituire l’immagine sgradevole e dolorosa che si è fissata nella nostra memoria emozionale con una gradevole e accettabile. Ad esempio se hai paura di prendere l’aereo, immagina di fare un bellissimo viaggio, di raggiungere quella meta lontana che sogni da tempo. Viviti mentre sali in aereo, goditi tranquillo il decollo, guarda il cielo dal finestrino…. sei in perfetto relax e tutto è meraviglioso….

Esercizi per passare all’azione.

L’azione riguarda il mezzo da usare per far fronte alla tua paura, per acquisire più fiducia, autostima in te e nella vita. La fiducia è il miglior antidoto contro la paura. Devi essere coraggioso. Chi e’ coraggioso non e’ esente da paure ma semplicemente le affronta. Più affronti le tue paure, piu’ diventi coraggioso e fiducioso in te stesso. L’azione e’ questa. Fare, agire, con gradualità e costanza. Ad esempio, se il parlare in pubblico ti paralizza puoi iniziare di sforzarti a parlare ad un gruppo di amici e conoscenti, solo 6/7 persone per pii passare ad un numero maggiore di persone, così da acquisire man mano sicurezza. Ogni piccolo successo contribuirà ad infonderti coraggio e autostima per affrontare con entusiasmo ogni passo successivo

” Il coraggio è la capacità di resistere alla paura, di dominare la paura: non è l’assenza di paura”

Mark Twain

La paura dell’opinione altrui è collegata alla paura di non essere amato e apprezzato.

Molte nostre paure nascono dalla paura del giudizio degli altri; ma devi ricordate che, qualsiasi cosa tu faccia, non potrai mai impedire agli altri di pensare. Permetti loro di non essere d’accordo, di non capire, ma agisci secondo il tuo sentire e le tue aspirazioni, perché non sei venuto a questo modo per rispondere alle aspettative altrui, ma per la tua evoluzione personale.

Quest’affermazioni possono aiutarti. Ripetile piu’ volte al giorno finché saranno parte cosciente del tuo essere.

Sono una persona meravigliosa, diversa dagli altri ma altrettanto importante

Ognuno e’ unico.

Mi rendo conto che posso molto e che gli altri mi apprezzeranno sempre piu’ ogni volta che vedranno in me la soddisfazione di aver agito secondo la mia personalità. D’ora in poi agirò solo in funzione delle mie aspirazioni e del rispetto che ho per me.

Namaste’

Ielena

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...