Quando l’amore è veramente incondizionato non desideri nulla dall’altro, nemmeno l’amore. Non ti poni domande, quali: mi ama? prova per me tanto amore quanto ne provo io? ha amato qualcuno più di quanto ama me?
Tutte queste domande indagano l’amore, lo vogliono misurare, esaminare, interrogare. Rivelano il desiderio di VOLER essere amati e quindi CONDIZIONATI all’entità della misura “amore” dell’altro nei nostri confronti. Non siamo capaci di amare senza avvicinarsi all’altro senza pretesa, non siamo capaci di desiderare infine, solo la sua “presenza”, la sua felicità.
L’amore incondizionato chiede all’altro NULLA se non il fluire dell’amore stesso, senza restrizioni di quantità, senza alcuna aspettativa.
Quando Amo non smetto di Amare solo perchè l’altro non mi ama più o manifesta “meno” amore verso di me. Amo e basta. Amo per la felicità che l’amore favorisce in me, procura in me. Amo la gioia di dare Amore, non la gioia di riceverne. Non pretendo Amore, non pretendo riconoscimento, non pretendo interscambio. Amo. Punto.
Om Shanti